Home » Presa diretta 2021: quando va in onda e anticipazioni

Presa diretta 2021: quando va in onda e anticipazioni

Presa diretta è un programma televisivo in onda su Rai 3. La trasmissione di approfondimento giornalistico va in onda dal 1° febbraio 2009. Gli ascolti sono sempre soddisfacenti e convincono la rete a rinnovare l’appuntamento con il pubblico anche per l’anno seguente. Il programma, infatti, è stato confermato nei palinsesti per la stagione televisiva 2021-2022. I telespettatori, però, sono curiosi di sapere quando va in onda la prima puntata della trasmissione di Rai 3. (Continua dopo la foto…)

presa diretta

Quando va in onda Presa diretta 2021

Il programma televisivo di approfondimento giornalistico Presa diretta va in onda su Rai 3 in prima serata dal 1º febbraio 2009. La trasmissione è giunta alla ventiquattresima edizione e nel corso degli anni ha subito diversi cambiamenti riguardo al giorno della messa in onda. Originariamente era trasmesso la domenica sera, poi è stato spostato al sabato e al lunedì prima di tornare alla domenica sera. Dalla settima puntata della ventiduesima edizione viene spostato al venerdì. Il programma è realizzato dalla Direzione di Produzione TV della Rai CPTV di Roma ed è ideato da Riccardo Iacona e Maria Cristina De Ritis, con la regia di Andrea Bevilacqua. A partire dall’edizione 2020-21, la regia è di Max Di Nicola. La trasmissione è condotta da Riccardo Iacona.

Il programma è composto da varie inchieste giornalistiche, girate e interpretate in posti e situazioni anche estremamente differenti, ma sempre contestuali all’argomento trattato. La sua caratteristica principale è la visione di un particolare fenomeno, come può essere l’immigrazione o il lavoro, da svariati punti di vista, così da avere una panoramica più ampia rispetto alla panoramica normalmente proposta dal servizio radiotelevisivo e dai servizi di informazione ad essi correlati. La trasmissione è molto simile a Report, altro programma in onda su Rai 3.

La trasmissione ottiene sempre un buon riscontro da parte del pubblico. Per questo motivo, i vertici della Rai hanno deciso di confermare il programma anche per la stagione televisiva 2021-2022. Al timone ci sarà come sempre Iacona. La prima puntata andrà in onda lunedì 30 agosto 2021 in prima serata subito dopo la soap opera Un posto al sole. L’anno scorso sono andate in onda otto puntate, mentre non sappiamo quest’anno quante puntate ci saranno. Sicuramente il programma tornerà in onda all’inizio del 2022 con un nuovo ciclo di episodi, sempre allo stesso orario sulla stessa rete. Solitamente la trasmissione viene trasmessa in replica il sabato pomeriggio subito dopo Tv Talk. (Continua dopo la foto…)

Le anticipazioni

Quali saranno gli argomenti trattati nella nuova stagione di Presa diretta? Il programma si occupa di temi di stretta attualità oppure di argomenti caduti nel dimenticatoio da riportare all’attenzione dei media. L’anno scorso, l’attenzione principale è stata sul Covid e sulla sanità. Nel corso degli anni, però, la trasmissione si è occupata anche di crisi demografica, gioco d’azzardo, immigrazione, la Terra dei Fuochi, estrema destra, Isis, cambiamento climatico, il caso di Giulio Regeni e tanti altri argomenti di stretta attualità.
Nella prima puntata della nuova stagione, il programma si occuperà di Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks che ha portato alla luce i segreti del potere, in particolare sui crimini di guerra commessi dagli Stati Uniti durante la guerra in Afghanistan e in Iraq.

Chi è Riccardo Iacona, tutto sul giornalista e conduttore televisivo