Home » Tutta colpa di Freud, le curiosità sulla nuova serie tv

Tutta colpa di Freud, le curiosità sulla nuova serie tv

Sui canali Mediaset sta per arrivare una nuova serie televisiva. Si intitola “Tutta colpa di Freud” ed è ispirata all’omonimo film del 2014 diretto da Paolo Genovese. Anche la serie tv è diretta da Genovese. In questo articolo vi sveliamo tutte le curiosità sulla nuova serie televisiva: quando inizia, quante puntate sono, tutti i nomi del cast e la location dove sono state girate le scene. (Continua dopo la foto…)

tutta colpa di freud serie

Tutta colpa di Freud, la nuova serie tv di Mediaset

Tutta colpa di Freud è una serie televisiva creata da Paolo Genovese, Chiara Laudani e Carlo Mazzotta ed è ispirata all’omonimo film del 2014 diretto dallo stesso Genovese. Il film ebbe uno straordinario successo, tanto da ricevere due candidature ai David di Donatello e quattro per i Nastri d’Argento. Il cantante Daniele Silvestri, inoltre, ricevette il Ciak d’oro per la miglior canzone originale. Adesso, a distanza di ben sette anni, Genovese ha deciso di trasformare quella pellicola in una serie televisiva. Il prodotto è stato distribuito prima per la piattaforma di streaming Amazon Prime, ma sarà trasmesso anche in chiaro su Canale 5.

La trama ruota attorno al personaggio di Francesco, psicoanalista milanese separato da tempo e con tre figlie che ha cresciuto da solo. Le tre figlie sono: Sara, prossima al matrimonio, Marta, ricercatrice universitaria, ed Emma, che ha appena finito il liceo. Dopo che anche l’ultima delle sue figlie lascia la casa paterna, Francesco ha un attacco di panico e si ritrova a dover andare lui stesso in terapia. Una serie di circostanze poi costringerà le tre figlie a tornare a vivere con lui e Francesco dovrà gestire questa situazione inaspettata. Nel frattempo dovrà cercare di mettere ordine nella sua vita e in quella dei suoi pazienti.

La produzione è stata annunciata nel dicembre 2019 dal regista Paolo Genovese. Nella primavera 2020, però, le riprese sono state interrotte a causa della pandemia di COVID-19. La produzione ha ripreso nel giugno 2020. La prima stagione sarà formata da otto puntate. (Continua dopo la foto…)

Fiction Mediaset autunno 2021, tra grandi ritorni e numerose novità

Quando inizia, cast completo e location

La nuova serie televisiva “Tutta colpa di Freud” ha un cast di tutto rispetto. Il protagonista principale, Francesco, sarà interpretato da Claudio Bisio. Le tre figlie, invece, saranno interpretate da: Caterina Shulha, Marta Gastini e Demetra Bellini. Il cast sarà poi completato da Luca Bizzarri, Lana Vladi, Valerio Morigi, Luca Angeletti, Stefania Rocca, Claudia Pandolfi, Max Tortora e Magdalena Grochowska.

La serie è stata interamente distribuita sulla piattaforma di streaming on demand Prime Video il 26 febbraio 2021, ma sarà trasmessa anche in chiaro su Canale 5. La serie tv dovrebbe andare in onda sui canali Mediaset a dicembre 2021. Al momento, però, non conosciamo ancora la data esatta.
La location della serie televisiva è Milano, come confermato anche dal regista Rolando Ravello durante la conferenza stampa di presentazione: “Raccontare una città come Milano è desueto, visto che tutto si gira a Roma o in Puglia. È stata una novità e ha permesso di inserire il personaggio di Max Tortora”.