Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Che fine ha fatto Anna Maria Barbera? Ecco cosa fa oggi “Sconsolata”

Anna Maria Barbera, in arte “Sconsolata”, ha cavalcato l’onda del successo per dieci lunghi anni. Dal 2011 in poi, sulle scene televisive e cinematografiche si è vista pochissimo. Dopo il suo exploit in Tv, la comica ha continuato a lavorare in teatro, ma gli anni successivi al 2011 non sono stati semplici. In un’intervista a Mara Venier nel 2019, accennò a problemi familiari a cui ha dovuto far fronte. Ma chi è davvero Anna Maria Barbera? Cosa fa oggi? Scopriamo insieme tutti i segreti della sua vita privata e pubblica. (Continua a leggere dopo la foto)

Che fine ha fatto Anna Maria Barbera? Ecco cosa fa oggi “Sconsolata”

Dopo essersi diplomata a Firenze alla “Bottega Teatrale” di Vittorio Gassman, Anna Maria Barbera ha debuttato a Torino al Teatro Piccolo Regio. In pochissimo tempo è arrivata a Milano al Teatro Zelig con Provaci ancora Man. Poi ha dato il via alla sua carriera da comica nel 2002 grazie al programma Zelig Circus, dove si è imposta in pochi mesi al pubblico televisivo della trasmissione interpretando il personaggio di Sconsolata, detta Sconsy, una donna del sud emigrata al nord, che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale, parole moderne, termini stranieri e confuse sintassi al limite dell’invenzione. In seguito nel 2003 ha condotto su Canale 5 Scherzi a parte, insieme a Manuela Arcuri e Teo Teocoli, e Striscia la notizia, al fianco di Luca Laurenti e Alessandro Benvenuti.

Sempre nello stesso anno, ha interpretato Nina ne Il paradiso all’improvviso di Leonardo Pieraccioni. Grazie a questo film ha ottenuto le candidature al David di Donatello come miglior attrice non protagonista e al Nastro d’Argento nella stessa categoria. Tra gli altri suoi film si ricordano: Christmas in Love, Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me, 2061 – Un anno eccezionale e Matrimonio a Parigi. Nel 2005 ha preso parte a Ballando con le Stelle. Infine, dopo anni di assenza dalla Tv, è tornata sul palco di Zelig nel Novembre 2021, portando di nuovo su Canale 5 il personaggio di Sconsolata.

La sua vita privata

Anna Maria Barbera è nata a Torino il 23 gennaio del 1962 e oggi ha 59 anni. L’attrice ha una figlia Charlotte. La ragazza è nata nel 1987 dal matrimonio della comica con il suo ex compagno. Lui, quando scoprì che la donna era incinta, la costrinse a scegliere se tenere o meno la bambina: «Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l’ho lasciato per avere lei. Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno. Ho affrontato un periodo difficile, il peggio è passato e non voglio più parlarne».

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure