Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Patrimonio Maurizio Costanzo: ecco a chi andrà la sua ricca eredità

maurizio costanzo maria de filippi

Personaggi Tv. Maurizio Costanzo, morto lo scorso 24 febbraio, lascia indubbiamente un grande vuoto nelle vite di tutti. Il suo patrimonio culturale come autore comprende numerosi programmi televisivi che hanno fatto la storia della tv italiana, anche sceneggiature di film, libri e canzoni. Ma c’è anche una buona parte di patrimonio materiale che ammonta a circa  70 milioni di euro. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Leggi anche: Maria De Filippi, la notizia da Mediaset dopo la morte di Costanzo: lei ha deciso

Leggi anche: Federica Panicucci, retroscena su Maurizio Costanzo: “Cosa mi diceva in camerino”

Il patrimonio di Maurizio Costanzo

Ecco quindi che il patrimonio di Maurizio Costanzo, morto lo scorso 24 febbraio, ammonta a circa 70 milioni di euro. Questo è destinato alla sua amata moglie e amica fedele Maria De Filippi e ai suoi tre figli: Saverio, Camilla e Gabriele. Oltre agli immobili nella capitale e in varie parti d’Italia, spiega Corriere della Sera: “Ci sono anche i diritti sulla proprietà intellettuale accumulati in oltre 65 anni di carriera. Costanzo è autore, infatti, oltre che di programmi televisivi, anche di libri e brani come il celebre “Se telefonando” di Mina, che ha fatto la storia della musica italiana. Ma non solo: il giornalista ha anche firmato la sceneggiatura del capolavoro di Ettore Scola Una giornata particolare, insieme a Scola e a Ruggero Maccari. Tutte proprietà intellettuali, queste, che rientrano nella lista di beni che andranno ai suoi eredi”.

Leggi anche: Maurizio Costanzo, chi sarà il suo erede in televisione? Ecco il primo nome in lizza

La villa all’Argentario per Maria

Una degli immobili più invidiati e preziosi che fanno parte dell’eredità di Maurizio Costanzo si trova all’Argentario. Stiamo parlando di Villa Sadula. Costanzo aveva scelto e comprato l’immobile insieme alla moglie Maria De Filippi, chiamata unendo le iniziali dei nomi dei loro cani, un pastore tedesco, un bracco, un bassotto, come ha raccontato La Repubblica. «Un posto magnifico, tanto che per averlo sempre davanti agli occhi, nel bagno del mio ufficio di Roma ho fatto mettere una grande fotografia che mi raffigura proprio davanti a quella scrivania. E quando la guardo penso: “Ma che imbecille sono a rompermi le palle qui!”. Però poi so che non potrei vivere senza lavorare e mi consolo», aveva raccontato Costanzo in un’intervista al Tirreno.

Anche atri appartamenti fanno parte del suo patrimonio

Oltre al patrimonio culturale sui diritti, e la villa all’Argentario fanno parte del patrimonio di Maurizio Costanzo anche alcuni appartamenti a Roma. Ecco infatti che Costanzo possedeva, insieme alla moglie Maria De Filippi, due appartamenti da oltre 150 metri quadrati nel quartiere Prati. Per anni il giornalista ha vissuto in un attico in Via Carlo Poma, nota per l’omicidio di Simonetta Cesaroni, un caso ancora irrisolto. E, a soli 40 chilometri da Villa Sadula, Costanzo possiede dei terreni a Località Poderi di Sotto, che dovrebbe essere divisa tra i figli Saverio e Camilla. Sempre nel Grossetano Costanzo ha anche diversi terreni di proprietà. Il giornalista aveva una casa anche vicino alle Terme di Saturnia.

Leggi anche: “Le Iene”, Belen rompe il silenzio dopo la morte di Maurizio Costanzo: il suo monologo

Leggi anche: “Amici 22”, la decisione ufficiale: cosa succede al programma dopo la morte di Maurizio Costanzo

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure