Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Allarme in Italia, l’annuncio da brividi di Bassetti: “alto rischio di malattie”

zanzare

Come ogni estate l’allarme zanzare fa sempre più preoccupare. A parlare è Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive Policlinico San Martino di Genova: “C’è in questa estate un incremento della proliferazione delle zanzare che potrebbero trasmettere malattie infettive anche gravi, come la malaria”.

Leggi anche: Zanzare, ecco cosa le fa allontanare: questo trucco funziona sempre

Leggi anche:Nuovo virus terrorizza milioni di persone, ci sono già diversi morti: terribile annuncio di Bassetti

bassetti

Leggi anche: Nuovo virus, l’allarme di Bassetti: “Fa paura”

Allarme zanzare, rischio alto di malattie

Le zanzare sono portatrici di malattie infettive, e come ci ricorda il Dott. Bassetti: “Hanno avuto un brusco incremento in Europa a causa dei cambiamenti climatici. Nel 2022, sono stati registrati 71 casi autoctoni di Dengue, 65 in Francia e 6 in Spagna. Picco anche di casi di West Nile con 1.133 casi e 92 morti, di cui più di 700 casi in Italia”

“Le zanzare non sono solo fastidiose ma come detto sono vettori di malattie infettive e anche in Italia c’è questo problema e ne vediamo solo la punta dell’iceberg. La disinfestazione delle grandi città dovrebbe partire nel mese di marzo con la potatura delle piante, interventi sulle larve dove c’è ristagno di acqua e poi continuare sulle zanzare adulte nei mesi estivi” ha ricordato Bassetti, “Il virus West Nile ha avuto una crescita nel 2022 in alcune zone del Paese tanto che l’Italia ha fatto registrare il numero di casi più alto in Europa“. (continua)

Leggi anche: È allarme in Italia: arriva la “febbre del Nilo” e la portano le zanzare

I consigli di Bassetti

L’ infettivologo Matteo Bassetti fa il punto con l’ Andnkronos Salute e spiega: “Poi c’è lo spauracchio della chikungunya proprio nella provincia del ferrarese colpita dall’alluvione“. Dunque, che cosa si deve fare per evitare il che le zanzare ci pungane e ci infettino? “La prevenzione andrebbe fatta dai Comuni il cittadino può essere attento nel vestirsi, magari coprendo le caviglie, usare repellenti e se ha un giardino o un balcone evitare che l’acqua stagni”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure