Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Boom di contagi in Italia, come si trasmette la malattia e i sintomi

trichinellosi foggia

È allarme Trichinellosi a Foggia: stanno aumentando i contagi di questa particolare malattia. Si tratta di un’infezione che viene trasmessa dagli animali all’uomo. Può presentarsi in forma benigna mentre nei casi gravi può portare a complicazioni cardiocircolatorie, respiratorie o neurologiche e anche alla morte. Di quale malattia si tratta? Come funziona il contagio? A quali sintomi stare attenti? (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Lino Banfi, addio alla moglie: ecco i sintomi della malattia che l’ha colpita

Leggi anche: Scopre di avere una grave malattia grazie ad un video: l’incredibile storia di Lawrence

Allarme trichinellosi foggia
Trichinellosi, scatta l'allarme a Foggia: cos'è e come si trasmette

Trichinellosi, scatta l’allarme a Foggia: cos’è e come si trasmette

La trichinellosi è un’infezione che colpisce il tratto digerente. Le larve che causano la malattia, lunghe circa un millimetro, si accumulano nell’intestino tenue e nell’epitelio intestinale dove si sviluppano fino allo stadio di adulto e, al quarto giorno dopo l’infezione, si riproducono. La gravità dell’infezione dipende dal numero di larve ingerite e può variare da individuo a individuo.

Quali sono i sintomi? Questa malattia, inizialmente può essere scambiata per influenza. La sintomatologia classica è caratterizzata da diarrea, riscontrabile in circa il 40% degli infetti, dolori muscolaridebolezzasudorazioneedemi alle palpebre superiori, fotofobia e febbre. La diagnosi può essere confermata attraverso esami specifici. Chi rischia il contagio? (Continua dopo le foto)

Leggi anche: “Le Iene”, monologo emozionante di Giorgia Venturini: rivelazione sulla malattia della figlia

Leggi anche: Filippo Bisciglia, i sintomi della malattia che l’ha colpito: fate attenzione

Come ci si infetta

I casi salgono a dieci nella provincia pugliese e l’ipotesi più accreditata dagli igienisti dell’Asl di Foggia è che dietro quel parassita ci sia il consumo di carne di cinghiale non controllata, riporta La Repubblica. In particolare l’infezione insorge mangiando carne cruda o poco cotta di suini, cinghiali o equini contenente larve di Trichinella.

Come avviene la trasmissione? La trasmissione all’uomo può avvenire per via esclusivamente alimentare, attraverso il consumo di carne cruda o poco cotta contenente le larve del parassita. Lìaspetto positivo è che la trichinellosi non si trasmette da persona a persona. Il periodo di incubazione è generalmente di circa 8-15 giorni, ma può variare da 5 a 45 giorni a seconda del numero di parassiti ingeriti.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure