Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Arriva la carta acquisti da 382 euro: come richiederla e come utilizzarla

Italiani, arriva la carta acquisti da 382€: come richiederla e come utilizzarla – In arrivo i nuovi buoni spesa per l’acquisto dei beni alimentari di prima necessità. ll decreto, firmato dai ministri dell’Agricoltura (Masaf) e dell’Economia, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 12 maggio. Non serve fare la richiesta per ottenerlo, ma occorre avere l’Isee aggiornato. Scopriamo tutti i dettagli.

Leggia anche: Bancomat, attenzione alla truffa: se noti questo sulla tastiera interrompi tutto

Leggia anche: Banche, boom di truffe online: ecco come evitare di cadere nel tranello

Piera Maggio chiede un incontro a Giorgia Meloni

Arriva la carta acquisti da 382 euro: come richiederla e come utilizzarla

Lo scorso 12 maggio il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha sottoscritto il decreto attuativo che permetterà ai cittadini aventi diritto di beneficiare della Carta acquisti spesa. Come scrive “Il Messaggero” con uno stanziamento di 500 milioni di euro per il 2023 l’esecutivo prevede che la Carta Acquisti sia operativa dal 1° luglio per un milione e 300mila beneficiari con Isee sotto i 15mila euro. Il valore della suddetta carta di acquisti alimentare sarà di 382,5 euro. Non occorre fare richiesta, ma è necessario l’Isee aggiornato. (continua a leggere dopo le foto)

Leggi anche: Aumento pensioni 2023: chi incassa 140 euro in più

Leggi anche: Pensioni, finalmente l’annuncio che gli Italiani aspettavano: le ultime novità

Carta acquisti, c’è il decreto attuativo: a chi spetta

I beneficiari sono i nuclei familiari che presentano i seguenti requisiti: iscrizione di tutti i componenti all’Anagrafe della popolazione residente; e titolarità di una certificazione Isee ordinario con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui. Come chiarisce “Sky Tg24” sono escluse dalla misura le famiglie che alla data di entrata in vigore del decreto includano titolari di: reddito di cittadinanza, reddito di inclusione, o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Sono esclusi inoltre coloro che percepiscono NASPI – DIS-COLL; indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; cassa integrazione guadagni-CIG; disoccupazione  agricola o altre forme di integrazione salariale, o di sostegno erogate dallo Stato. (continua a leggere dopo le foto)

Come può essere spesa

Il contributo della Carta è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e potrà essere speso presso tutti gli esercizi commerciali  convenzionati. Sono inclusi supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Può anche essere utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a sconti sempre nei negozi convenzionati. Essa funziona come una normale carta di pagamento elettronica, con la differenza che le spese, anziché essere addebitate al titolare della Carta, sono saldate direttamente dallo Stato.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure