Social. Contagi a raffica in Italia, scatta l’allarme: cosa sta succedendo. In queste utime ore in un noto ospedale italiano è stato registrato un episodio di scabbia, che ha provocato contagi tra gli operatori sanitari del reparto di Geriatria dove è risultato positivo un paziente. La conferma è arrivata dalla direzione sanitaria dell’ospedale. Infettati nove dipendenti: cinque infermieri e quattro operatori sanitari, ora in sorveglianza domiciliare fino a martedì quando saranno sottoposti a nuovi controlli. Vediamo nel dettaglio che cosa sta succedendo. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Vincenzo D’Amico, qual è la malattia che l’aveva colpito e i sintomi a cui fare attenzione
Leggi anche: “Sparito dalla Tv perché mi devo curare”. Lele Mora choc, ha una grave malattia
Leggi anche: Michela Murgia, l’annuncio sulla malattia è veramente straziante
Leggi anche: Maria Giovanna Maglie, le cause della morte e la malattia di cui soffriva
Potenza, scabbia in ospedale: cosa sta succedendo
In queste ultieme ore presso l’ospedale San Carlo di Potenza è stato registrato un episodio di scabbia che ha provocato contagi tra gli operatori sanitari del reparto di Geriatria dove è risultato positivo un paziente. La conferma è arrivata dalla direzione sanitaria dell’ospedale. Infettati nove dipendenti: cinque infermieri e quattro operatori sanitari, ora in sorveglianza domiciliare fino a martedì quando saranno sottoposti a nuovi controlli. Come riportato da diverse fonti, tra cui Libero e La Repubblica, il paziente risultato positivo è stato isolato e trasferito a Malattie infettive e dall’ospedale fanno sapere pertanto che non risulterebbero contagiati altri pazienti. Il direttore sanitario, Angela Pia Bellettieri, ha dichiarato: “L’attività nel reparto non ha subito stravolgimenti e il personale in malattia è stato rimpiazzato nonostante le difficoltà legate alla carenza strutturale di medici ed infermieri acuita in estate dall’alto numero di personale in ferie”. (Continua a leggere dopo la foto)
Qualche informazione in più su questa malattia
La scabbia, come riportato dal sito Humanitas, è una malattia della pelle causata da un piccolo parassita, un acaro che causa un intenso prurito. Si tratta di un disturbo contagioso che può diffondersi in modo molto rapido, ma che può essere risolto altrettanto rapidamente. Quali sono i sintomi della scabbia? La reazione allergica scatenata dai parassiti, dalle loro uova e dai loro residui provoca un prurito spesso intenso che tende a peggiorare durante la notte. A questo prurito possono essere associate sottili vescicole o brufoletti, soprattutto a livello delle pieghe cutanee. Fra le zone del corpo più colpite sono inclusi gli spazi fra le dita, le ascelle, il girovita, l’interno del polso, le aree intorno al seno e ai genitali maschili, i glutei. Nel caso dei bambini le zone più colpite sono il cuoio capelluto, il volto, il collo, il palmo delle mani e la pianta dei piedi. Il trattamento della scabbia è mirato all’eliminazione dei parassiti utilizzando medicinali sotto forma di creme o lozioni.