Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Covid, Massimo Galli torna a parlare dell’obbligo delle mascherine: ecco le sue parole

Covid In Italia mascherine oggi

Social. Covid in Italia, Massimo Galli torna a parlare dell’uso delle mascherine. Da sabato su autobus, metropolitane, treni e pullman non servirà più la Ffp2. L’obbligo era stato prorogato nel giugno scorso, appunto fino al 30 di settembre, perché negli ambienti chiusi è più facile contagiarsi. Nelle strutture sanitarie ci sono molte persone fragili e per questo il ministro Roberto Speranza ha deciso di prorogare di 30 giorni l’obbligo di usare le mascherine per chi entra in ospedali, ambulatori e Rsa. Poi il prossimo governo a decidere cosa fare di questa misura anti contagio. Nel frattempo è intervenuto su questo delicato tema anche il professor Massimo Galli: ecco le sue parole all’Adnkronos. (Continua a leggere dopo la foto)

Covid in Italia
Covid mascherine

Leggi anche –> Massimo Galli parla degli effetti del “long Covid”: “Sono quattro mesi che sto male”

Covid in Italia, torna il tema mascherine: le parole di Massimo Galli

Massimo Galli, direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, in merito alla proroga del ministero della Salute per l’uso delle mascherine anti-Covid nelle strutture sanitarie oltre il primo ottobre, ha rilasciato una lunga intervista all’Adnkronos Salute: “E’ indubbia l’utilità di mantenere le mascherine negli ospedali e nelle Rsa. Indossarla per andare a trovare un congiunto mi sembra il minimo del dovuto. Siamo in una fase di transizione, con le infezioni che cominciano ad aumentare. E la prudenza resta sempre la migliore strada. Il problema è capire se in luoghi come i mezzi di trasporto sia davvero prudente abolire la mascherina, anche perché utilizzare il trasporto pubblico non è sempre una scelta libera, come andare al cinema o al teatro, ma necessaria. E per i fragili questi spazi, senza più misure di contenimento, possono rappresentare comunque un rischio. In ogni caso persone direttamente interessate dovranno essere più attente e continuare a utilizzare la mascherina”. (Continua a leggere dopo la foto)

Massimo Galli
mascherine ffp2

Le nuove regole fino al 31 Ottobre

L’ultimo protocollo siglato dalle parti sociali stabilisce che fino al 31 ottobre, nel lavoro privato, la mascherina debba essere indossata dai colleghi che non possono rispettare la distanza di sicurezza. Con l’inizio dell’anno scolastico è decaduto sia per i docenti che per gli alunni l’obbligo di indossare la mascherina in aula. Per quanto riguarda i contatti con un positivo, le norme prevedono che i contatti stretti indossino la mascherina per 10 giorni. Se ad essere infettato è uno studente che nelle 48 ore precedenti al tampone positivo era a scuola, teoricamente tutti i suoi compagni di classe dovrebbero indossare la mascherina, così come parenti e amici. Chi è positivo può uscire di casa dopo 5 giorni se ha il tampone negativo. I suoi contatti, invece, devono tenere la Ffp2 per altri 5 giorni.

Leggi anche –> Cartabianca, Massimo Galli sbotta in diretta sulla questione virologi in Tv

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure