Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ussassai, mancano i medici e il sindaco avverte: “Non mangiate troppo”

A Natale non si può mangiare né bere troppo per evitare di stare male: ordini del sindaco di Ussassai. Francesco Usai ha postato il testo dell’ordinanza su Facebook. Non è un documento ufficiale perché manca il numero di protocollo. Tuttavia è un gesto significativo: l’obiettivo è quello di avvertire i cittadini della chiusura della guardia medica nel periodo festivo. Così lui invita tutti a non mettere in pratica comportamenti rischiosi per la salute, a cominciare dal cibo.  

Non bisogna stare male a Natale, l'ordinanza del sindaco di Ussassai
Natale, l'ordinanza del sindaco di Ussassai: non bisogna stare male

Natale, l’ordinanza del sindaco di Ussassai: non bisogna stare male

La vicenda ha avuto luogo in Sardegna più precisamente a Ussassai, un borgo di 500 abitanti al confine tra l’Ogliastra e la Barbagia di Seulo. Qui la guardia medica di riferimento non sarà operativa nei giorni chiave delle festività: 23, 24, 29 e 31 dicembre. Ci ha pensato il sindaco ad avvisare i cittadini, ha chiesto provocatoriamente, che nessuno stesse male a causa del cenone di Natale.

“Non c’è il medico, state attenti alle libagioni e all’alcol per evitare di stare male. Con decorrenza immediata e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza per la salute di tutti gli abitanti di ogni fascia di età, ordine e grado, vige il divieto di eccessivo consumo di cibi, alcolici e qualsiasi altro alimento o bevanda che possano arrecare un benché minimo disturbo o malessere di carattere gastrico in quanto non garantiti i servizi di pronto intervento sanitario – ha scritto Usai su Facebook -. L’unica soluzione che si potrebbe trovare è spostare una guardia medica dai grandi centri come Cagliari o Nuoro e farla venire qui da noi dove esiste l’emergenza”. 

LEGGI ANCHE: Natale a Villa Crespi: quanto costa pranzare da Cannavacciuolo

Natale, l'ordinanza del sindaco di Ussassai: non bisogna stare male

È successo un episodio simile anche a Londra. A causa di uno sciopero del personale sanitario, ambulanze incluse, Stephen Powis, direttore medico del Servizio sanitario nazionale inglese, aveva chiesto alle persone di evitare di mettere a dura prova il personale di emergenza “prendendo misure ragionevoli per mantenere sé stessi e gli altri al sicuro, bevendo responsabilmente”.

Un provvedimento simile a quello del sindaco di Ussassai era stato adottato a gennaio a Ferriere, piccolo centro in provincia di Piacenza. Il sindaco Carlotta Opizzi aveva firmato un’ordinanza con la quale ordinava ai cittadini “di porre in essere ogni attenzione al fine di evitare di avere necessità del medico nei giorni prefestivi e festivi e dalle 20 alle 8 nei giorni feriali”. A Ferriere, come in Sardegna mancava la guardia medica e quindi i cittadini non avrebbero avuto cure nel paesino, bensì avrebbero dovuto spostarsi.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure