Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Meteo, ora anche l’Orso Russo: cos’è e quali conseguenze per l’Italia

Meteo, ora anche l’Orso Russo: cos’è e quali conseguenze per l’Italia

Previsioni meteo. Eh già, è in arrivo l’Orso Russo: una notizia terribile per gli Italiani. Come riferisce il sito “Il meteo”, il nostro Paese, che da diversi giorni sta facendo i conti con il maltempo, caratterizzato da freddo pungente e forti precipitazioni, dovrà ora subire un Anticiclone Siberiano, una delle principali figure bariche mondiali che condiziona in modo decisivo gli inverni di Asia ed Europa. Questo infatti è l’Orso Russo, scopriamo insieme ogni dettaglio. Leggi anche l’articolo —> Meteo in Italia, in arrivo pioggia e neve: le previsioni di Giuliacci

Meteo Orso Russo

Previsioni meteo, ora anche l’Orso Russo: cos’è e quali conseguenze per l’Italia

Previsioni meteo 2022, cosa dobbiamo aspettarci? Sta prendendo forma nel nostro Paese il gigantesco Orso Russo, una figura atmosferica capace di incidere sul clima in Europa e in Italia. Si tratta di un nomignolo usato dagli appassionati di meteorologia, che così chiamano simpaticamente l’Anticiclone Russo-Siberiano. Gli esperti, ma anche le autorità pubbliche sono in fibrillazione, proprio perché preoccupate dall’arrivo improvviso del freddo e delle intense ondate di gelo, che potranno mettere in ginocchio sistema di forniture energetiche a causa della crisi geopolitica internazionale. C’è anche infatti quest’aspetto da considerare e non si può sottovalutarlo. (continua a leggere dopo le foto)

Cos’è l’Orso Russo? Tutto sull’anticiclone siberiano

Cos’è l’Orso Russo? Il sito “Il Meteo” spiega che “l’Anticiclone Russo-Siberiano è una vasta area di alta pressione presente sulle sconfinate lande a cavallo di Russia, Mongolia, Cina con valori intorno ai 1054 hPa”. Caratteristiche principali? Senza dubbio le temperature glaciali “che si raggiungono a causa della graduale sedimentazione del freddo nei bassi strati, in gergo meteorologico raffreddamento pellicolare”. Difatti come spiegano gli esperti de “Il Meteo” “la presenza della neve su ampie zone della pianura siberiana favorisce il raffreddamento radiativo (dispersione del calore verso lo spazio) e amplifica l’effetto albedo”.

Meteo Orso Russo
Meteo Orso Russo

Previsioni meteo, cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni in Europa

Qual è la situazione del momento? Attualmente in prossimità del suolo si registrano temperature intorno ai -44°C, specie sulla Siberia centrale. L’allarme è per i prossimi giorni: “Tra la fine della settimana e l’inizio della prossima sull’estremo oriente russo le temperature potranno scendere ancora fino a toccare la soglia dei -50°C in Jacuzia a Oymyakon, a Verchojansk e a Tomtor, alcune delle località più fredde dell’emisfero durante l’Inverno, quando nel pieno della stagione si possono raggiungere anche punte di -70°C”. E con l’andare avanti delle settimane l’alta pressione potrebbe ingrandirsi estendendosi fino all’area dei monti Urali, giungendo quindi in Europa e da noi. È già capitato in Italia, ad esempio, nel 1929, e ultimamente nel 2018. “Non è da escludere che sul Mar Mediterraneo possa formarsi un vortice ciclonico continuamente alimentato da queste incursioni fredde di origine artica, con la conseguenza di riportare la neve fino a quote molto basse (localmente in pianura), specie al Centro-Nord”, le conclusioni degli esperti. Leggi anche l’articolo —> Meteo, da oggi martedì 29 novembre cambia tutto: le previsioni di Giuliacci

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure