Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Cosa trovano nel cranio di una bimba: l’orrore senza precedenti

feto nel feto Cina Malattia

SOCIAL. Cina, E’ stato rimosso “un feto nel feto”. Episodio molto raro manifestato da una bambina di 1 anno con ritardo motorio e circonferenza cranica allargata. Ecco cosa è successo e cosa dicono gli esperti.

Leggi anche: Boom di contagi in Italia, come si trasmette la malattia e i sintomi

Leggi anche: Scopre di avere una grave malattia grazie ad un video: l’incredibile storia di Lawrence

Cosa dicono gli esperti

“La massa fetiforme era un gemello biamniotico monocoriale malformato” riferisce Chunde Li, MD, del Beijing Tiantan Hospital. “Si propone che il feto nel feto intracranico derivi da blastocisti non separati”, scrive Li e colleghi. “Le parti unite si sviluppano nel cervello anteriore del feto ospite e avvolgono l’altro embrione durante il ripiegamento della placca neurale”. Fetus-in-fetu è una rara anomalia in cui una massa fetiforme vertebrata si trova all’interno del corpo di un gemello. Si verifica in circa uno su 500.000 nati vivi. Ecco infatti che un caso di feto che cresceva all’interno dell’addome di un ragazzino fu descritto già nel 1808. In letteratura sono stati riportati circa 200 casi di feto nel feto, ma pochissimi come questo caso.

feto nel feto
feto nel feto

Cina, “feto nel feto”

In questo caso clinico, una bambina di 1 anno presentava ritardo motorio. La piccola non era in grado infatti di sedersi in modo indipendente. All’esame svolto all’ospedale, aveva una circonferenza cranica fuori norma quindi allargata di 56,5 cm. Non presentava segni di ipertensione endocranica (nausea, vomito, irritabilità o occhi deviati verso il basso) e mostrava un’ampiezza di movimento completa in quattro estremità con tono muscolare normale. La Tac e la risonanza magnetica della testa hanno rivelato che la bambina aveva idrocefalo, un cervello compresso e una massa fetiforme intraventricolare. La massa aveva una colonna vertebrale, femore e tibia. L’imaging mostrava che il feto nel feto aveva la spina bifida; quando ulteriormente esaminato, aveva anche arti superiori e gemme simili a dita.

I casi intracranici segnalati negli ultimi anni includono un feto nel feto con organi ben sviluppati in Tailandia e uno che è stato rimosso da un bambino di 5 anni in India. Fetus-in-fetu si è sviluppato in altre parti insolite del corpo, incluso il sacco scrotale di un neonatosi apre in una nuova scheda o finestra ragazzo.

Leggi anche: Pelé, i sintomi della malattia che l’ha ucciso: fate attenzione

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure