Social. Supermercati, arriva la truffa online: ecco in cosa consiste e come evitarla. In queste settimane, molti utenti si ritrovano nelle email alcune offerte con dei buoni spesa da consumare in un dato negozio. Cliccando sul link segnalato, l’utente si ritroverà prima a dover compilare un modulo e poi ad dover inserire i propri dati affinché questo buono molto conveniente venga spedito al loro indirizzo: da questo momento in poi parte la truffa online. Vediamo nel dettaglio cosa fare per non cadere nel tranello. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche –> Supermercati, il drammatico annuncio: “Aumento impressionante dei prezzi”, quanto costerà fare la spesa
Supermercati, arriva la truffa online: ecco in cosa consiste e come evitarla
In questi giorni molti italiani si trovano all’interno delle loro mail delle ottime offerte per fare la spesa nei supermercati. Nei messaggi promozionali c’è sempre un link da cliccare. Subito dopo l’utente si ritrova a dover compilare un modulo con i propri dati affinché questo buono molto conveniente venga spedito al loro indirizzo. Una volta compilate queste sezioni, viene chiesto anche un piccolo indennizzo per far in modo che l’invio del buono avvenga nei migliori dei modi e dato che la quota richiesta è minima rispetto all’importo del buono che verrà consegnato in molti aggiungono i dati della propria carta di credito. Ed è proprio qui che avviene la truffa, i soldi verranno prelevati senza ricevere nulla poiché l’offerta non esiste. Vediamo come fare per evitare che ciò accada. (Continua a leggere dopo la foto)
Cosa fare per non cadere nel tranello
Come evitare queste truffe online? Nel caso trovassimo nella nostra casella di posta una mail del genere, bisogna accertarsi che questa provenga dalla catena di supermercati in questione magari contattando il servizio clienti o recandosi presso il punto vendita e chiedere se davvero è in atto una promozione del genere. Una volta fatto l’errore di cliccare il link senza verificare è impossibile ottenere un rimborso e si è costretti a dover bloccare la propria carta per evitare che vengano sottratte altre somme di denaro.
Leggi anche –> Allarme nei supermercati: scatta una maxi multa per chi fa questo gesto alla cassa