Home » La scelta di Maria, trama e cast: tutte le curiosità sul docu-film di Rai 1

La scelta di Maria, trama e cast: tutte le curiosità sul docu-film di Rai 1

Sono passati cento anni da quando i resti di un soldato, tra i tanti morti al fronte nella Prima Guerra Mondiale, furono traslati al Vittoriano a Roma, diventato per tutti il monumento al Milite Ignoto o Altare della Patria. Per celebrare questa ricorrenza questa sera, 4 Novembre 2021, su Rai 1 andrà in onda in prima serata il docu-film La scelta di Maria, diretto da Francesco Micciché. Scopriamo ora insieme tutte le curiosità sulla trama e sul cast. (Continua a leggere dopo la foto)

La scelta di Maria: la trama del docu-film di Rai 1

Per i 100 anni del Milite Ignoto la Rai questa sera sul primo canale propone il docu-film La scelta di Maria. Scopriamo insieme la trama:  il Ministro della Guerra Luigi Gasparotto istiruirà due commissioni, con lo scopo di rendere onore a tutti i soldati caduti nel primo conflitto mondiale. Una commissione avrà il compito di cercare undici salme di soldati non riconoscibili caduti in battaglia: a comporla un medico e sei reduci pluridecorati, tra cui il tenente Augusto Tognasso. L’altra commissione, invece, dovrà scegliere una madre di un soldato morto in guerra per farla diventare la “madre d’Italia”. La donna poi avrà il compito di scegliere una tra quelle undici salme, ovvero il Milite Ignoto.

Il docu-film racconterà, da una parte, lo straziante lavoro della prima commissione ed in particolare del tenente Tognasso. L’uomo, ripercorrendo i luoghi in cui ha combattuto ed è rimasto ferito, cercherà di superare il trauma che lo affligge. Dall’altra, invece, mostrerà la decisione di nominare Maria Bergamas “madre d’Italia”. Sarà lei che all’interno della Basilica di Aquileia si inginocchierà davanti alla decima bara, scegliendola come quella del Milite Ignoto. Infine, la pellicola racconterà anche il successivo viaggio in treno, composto da 120 soste, del Milite Ignoto fino a Roma.

Il cast

La Rai per il film La scelta di Maria sul Milite Ignoto ha scelto un cast decisamente interessante. I tre protagonisti della storia sono: Sonia Bergamasco (Maria Bergamas), Cesare Bocci (Ministro della Guerra Luigi Gasparotto) ed Alessio Vassallo (tenente Augusto Tognasso). Ma il cast comprende anche altri interpreti: Alessia Franchin (Contessa Anna Visentini Feruglio), Valentina Munafò (Anna Bergamas), Carla Manzon (Mercedes Iori),  Marco Maria Casazza (Generale Giuseppe Paolini), Massimo Sangerman (Generale Sanna) e Federico Pieri (Don Nani). Il docu-film sarà disponibile in streaming e on-demand sull’applicazione RaiPlay.

Fiction Rai, tutte le novità: cosa vedremo nell’autunno 2021

Tag: