Sergio Mattarella dimissioni. Stando ad un’indiscrezione lanciata dal portale Dagospia, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarebbe pronto a rassegnare le dimissioni se il governo presieduto da Giorgia Meloni dovesse fare questo passo. Scoppia la bufera in Italia, l’opposizione su tutte le furie. (Continua…)
Leggi anche: Mattarella: colpo di scena, cosa può succedere
Leggi anche: Sergio Mattarella Bis, le prime parole del Presidente: “I miei piani per il futuro erano altri”
Sergio Mattarella sarebbe pronto alle dimissioni
Il portale Dagospia ha lanciato una clamorosa indiscrezione: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarebbe pronto a rassegnare le proprie dimissioni in caso di mossa “sbagliata” da parte del governo presieduto da Giorgia Meloni. Il presidente, infatti, non è d’accordo con una riforma avanzata dalla maggioranza di governo. Se dovesse essere approvata tale riforma, Mattarella sarebbe pronto a rassegnare le dimissioni. Molti italiani ovviamente sono su tutte le furie, soprattutto quelli schierati dalla parte dell’opposizione. (Continua…)
Leggi anche: Chiara Ferragni e Fedez, scoppia la bufera sui social dopo lo scatto con Mattarella: cos’è successo
Leggi anche: Bonus sociale bollette luce e gas 2023, tutte le novità: a chi spetta e come richiederlo
Il presidente contrario alla riforma costituzionale
Stando ad un’indiscrezione lanciata dal portale di Roberto D’Agostino, Sergio Mattarella sarebbe pronto a rassegnare le proprie dimissioni da presidente della Repubblica se il governo, presieduto dalla premier Giorgia Meloni, dovesse riuscire ad approvare la riforma costituzionale di cui tanto si è discusso negli ultimi mesi. “Cosa potrebbe succedere se venisse approvata dal parlamento la riforma costituzionale della Meloni […] Semplice: Sergio Mattarella fa gli scatoloni e se ne va“, scrive Dagospia. (Continua…)
Cosa prevede il disegno di legge costituzionale
Il disegno di legge costituzionale potrebbe arrivare in consiglio dei ministri a metà ottobre. La ministra Casellati ha messo a punto una prima bozza del ddl sul premierato, che prevede l’elezione diretta del capo del governo. Quando si parla di premierato si intende un sistema in cui il presidente del Consiglio acquisterebbe più poteri rispetto a quelli accordati dalla nostra Costituzione nella sua versione attuale.