Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Tragedia di Torino, spunta l’ipotesi choc dietro lo schianto dell’aereo: cos’è successo

Social. Torino, le cause dietro lo schianto dell’aereo delle frecce tricolore. La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), il cui nome ufficiale è 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, ma che è comunemente conosciuta come le Frecce Tricolori, è la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, nata nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti; ha sede operativa presso l’aeroporto di Rivolto (UD). Nella giornata di ieri, 16 Settembre 2023, stavo effettuando delle prove per un evento che si sarebbe dovuto svolgere oggi, quando uno dei loro aerei è precipitato: vediamo le cause alla base dello schianto. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Torino, precipita un aereo delle frecce tricolore: chi era il pilota

Leggi anche: Torino, forti scosse di terremoto nella notte

Leggi anche: Torino, lacrime sul Cristo: fedeli gridano al miracolo

Leggi anche: Renzo Arbore, preoccupano le sue condizioni di salute: annullato spettacolo a Torino

Torino, le cause dietro lo schianto dell’aereo delle frecce tricolore

Un velivolo delle Frecce Tricolori si è schiantato al suolo nella giornata di ieri 16 Settembre 2023 a Torino durante un’esercitazione. Il mezzo è esploso e ha coinvolto una famiglia di passaggio in automobile. Una bambina di cinque anni, Laura Origliasso, ha perso la vita, mentre il fratello di 12, insieme alla mamma e al papà, sono finiti in ospedale. Anche il pilota dell’aereo, che si è salvato attivando il dispositivo di espulsione dalla cabina un istante prima dell’impatto, è stato ricoverato. Nessuno di loro è in gravi condizioni. A questo punto in molti si sono chiesti quali siano state le cause che abbiano portato allo schianto. Vediamo insieme una prima ricostruzione dell’incidente ad opera delle autorità. (Continua a leggere dopo la foto)

Ipotesi bird stroke

Sul luogo dell’incidente è arrivata Gabriella Viglione, capo della procura di Ivrea. Come riportato da Leggo, l’aereo è caduto nel territorio del Comune di San Francesco al Campo, che si trova nella vastissima sfera di competenza degli uffici giudiziari eporediesi falcidiati dalla penuria di personale. Una prima ipotesi parla dell’urto dell’apparecchio con uno stormo di uccelli. Un bird stroke, come si dice in gergo. Il velivolo, chiamato Pony 4, stava sfrecciando con quattro compagni in una formazione a triangolo di cui occupava l’ultimo posto della codà di sinistra. Il pilota alla cloche, il maggiore Oscar Del Dò, avrebbe comunicato al caposquadra di avere un problema al motore e di doversi sganciare. Ovviamente le indagini proseguiranno e a breve si avrà un quadro più chiaro di quanto accaduto in volo.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure